La nostra storia

AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’azienda Agricola Rustici nasce alla fine degli anni 50dai 10 ettari del podere del nonno Giuseppe situato nella Maremma grossetana. Da sempre l’Azienda Rustici vive di agricoltura e di allevamento, seguita dall’esperienza del capofamiglia Giovanni che nel corso degli anni la amplia con ulteriori 14.5 ettari di terreno collinare. Inoltre, a fine degli anni 70 vengono introdotte le prime fattrici da latte di razza frisona selezionate, provenienti dai migliori allevamenti italiani, che sono state sempre accudite con tecniche di allevamento innovative e rispettose del benessere degli animali e della loro alimentazione, iniziando così la produzione di latte alimentare.

I figli Giuseppe e Andrea, grazie alla preparazione maturata nel corso degli studi e all’esperienza pratica acquisita con il soggiorno in più allevamenti lombardi e americani, dalla metà degli anni 80 iniziano a a collaborare attivamente con il padre. Anche in loro aumenta sempre di più l’amore per gli animali e l’ambiente di vita che la Maremma toscana offre, per questo negli anni 90 viene decisa la costruzione della nuova stalla nel rispetto dei più moderni requisiti sanitari e tecnologici, oltre che un ulteriore ampliamento della disponibilità dei terreni.

Nel 1996 l’Azienda inizia la vendita diretta della carne bovina su prenotazione dei pacchi famiglia. Nei primi anni del 2000 Giuseppe e Andrea rilevano dal padre l’attività integrando con ulteriori 32 ettari di terreno. Da questa data l’azienda intraprende un percorso di agricoltura biologica, avvalendosi della certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), e si orienta sempre più verso la vendita diretta al consumatore. Parallelamente vengono impiantati il vigneto e l’oliveto e poi la trasformazione del latte in latticini.

Dal 2007 vengono organizzate visite guidate e serate di presentazione dei nostri prodotti aziendali biologici.